martedì 3 marzo 2015

La Magia dell'Anello - WOW Spazio Fumetto

http://magiaanello.blogspot.it/
cliccando sull'immagine sarete indirizzati al sito dedicato alla mostra!

Nel giorno di San Valentino il mio amore mi ha portato per la prima volta a Milano... a vedere il mio altro amore!
Quindi oggi volevo lasciarvi un breve resoconto di una piccola ma, almeno per me, grande esperienza.


Una Milano uggiosa ci ha accolti e dopo una camminatina di 40 minuti (dalla stazione centrale) siamo arrivati alla sede di WOW Spazio Fumetto. E già lì io ero troppo emozionata.
Mi aspettavo un posto piccolino e in effetti lo era, anche se decisamente sufficiente.
Si cominciava dalle scale: alla base c'era un megaposter dell'ultimo film de Lo Hobbit (La Battaglia delle Cinque Armate); risalendo, lungo le pareti c'era una breve storia per quanto riguarda le illustrazioni dei libri; si giungeva in un pianerottolo con una gigantografia del Poema dell'Anello.
Involontariamente abbiamo fatto il giro corretto: da quel pianerottolo di può entrare sia a destra sia a sinistra, ma meglio che andiate a sinistra: troverete quindi delle teche con varie edizioni (e pure in varie lingue) dei libri scritti da Tolkien (non solo Hobbit e ISDA). Lungo le pareti ci saranno breve delucidazioni per esempio riguardo alla "parte ecologica" di Tolkien e all'origine dei suoi racconti nella Terra di Mezzo.
Ci sono inoltre due teche verticali con dei Lego a tema e la prima delle statue: un Gollum con tanto di Unico Anello. Mi raccomando, non toccate il suo tesoro...
Si può quindi continuare, tra altri espositori, oggetti appesi al muro (riproduzione 1:1 dell'ascia Gimli), brevi descrizioni e molte, moltissime e veramente belle illustrazioni, come altri giochi e altri gadget (tra cui la copia ufficiale dell'Unico Anello forgiata appositamente per la Prima italiana de Il Signore degli Anelli!).
Non mancano i video: minischermi che illustrano i cartoni animati ispirati da Tolkien, versioni filmografiche antecedenti a Peter Jackson e anche spezzoni delle parodie.
Attenzione all'Uruk-hai sorridente in mezzo alla sala e al Nazgul che se ne sta vicino alla finestra... Anche se sarebbe da farsi un selfie con loro.
Troverete anche miniature (non ricordo se in terracotta o altro, perdonatemi) che raffigurano per esempio Bilbo e una ricostruzione di Minas Tirith (spesso detta solo Gondor). Ma anche altre ricostruzioni degli oggetti di scena, come i vestiti oppure i gioielli.
Penso comunque che la parte più divertente di tutte sia la mappa interattiva, collegata al proiettore, che vi proporrà, a seconda della vostra selezione nella mappa, alcuni estratti dei film (sia Hobbit sia Isda) ambientati in quel luogo.
Giusto, prima di dimenticarmene devo farvi presente la possibilità di un laboratorio di scrittura elfica: vi consiglio di prenotarvi, perché quel sabato i posti erano esauriti. Ma in piedi ho ascoltato un po' anch'io! E veniva spiegato in modo molto chiaro.
Sono certa di aver dimenticato qualcosa, come sempre. Ma lascio a voi scoprirlo, sollecitandovi a non perdere quest'occasione. Avete tempo ancora fino al 22 di questo mese e l'entrata costa solo 5 euro (3 ridotto)!
Detto questo,io e Aragorn vi salutiamo!

Ringrazio l'attore (?) per la foto e per avermi lasciato impugnare la spada! :3

Nessun commento:

Posta un commento