martedì 22 ottobre 2013

Black Butler (Kuroshitsuji) - Yana Toboso


Categoria: shonen.
Prezzo di copertina: 4,50 euro
In produzione.


Inghilterra, anno 1889. Ciel Phantomhive è un conte dodicenne, orfano,  proprietario di villa Phantomhive e della ditta di giochi e dolci conosciuta come Funtom. Al suo fianco ha un fedele, impeccabile e "mero" maggiordomo, Sebastian Michealis, che esegue ciecamente ogni suo ordine. Ma cosa si nasconde dietro alla facciata dei due?


Manga shonen dell'autrice Yana Toboso, lo trovo elegante e ben pensato. Dalla partenza un po' lenta, si arriva ad inoltrarsi in un mondo sempre più definito, in un altalenarsi di vita altolocata e malavita dei bassifondi.
L'autrice sa usare a suo vantaggio elementi e vicende realmente accadute, compresi anche personaggi storici, rigirandoli a suo favore, rendendo la sua storia al contempo fantastica e realistica.
Anche l'elemento del soprannaturale entra pian piano e in modo alquanto discreto, sfiorando quasi il moderno genere dell'urban fantasy.
Grazie alla variabilità del disegno dei personaggi (principalmente, a mio parere, a seconda del ruolo che il personaggio ha), alla cura dei dettagli, all'attenzione all'etichetta e al giusto utilizzo del linguaggio, si viene avvolti nel mondo ottocentesco e ci si ritrova perfettamente immersi in esso. Un risorgimento gotico, in qualche modo, ma ideale, che piano piano, tra strategia e misteri, ci porta a scoprire un mondo degno di nota.
Difetti principali? La storia è lenta nel delinearsi e, se siete persone a cui piacciono di più azione e movimento, in alcuni momenti potreste venirne scoraggiati per una certa predominanza di riflessione e strategia. Ma trovo che si possa ben adattare a tutti i gusti.


Nessun commento:

Posta un commento