domenica 3 febbraio 2013

Howl's Moving Castle




VS


Sophie è la figlia primogenita di una famiglia di cappellai. Destinata ad ereditare la cappelleria, viene invece maledetta dalla Strega delle Terre Desolate (o delle Lande) e resa una vecchina, senza motivo apparente per ricevere questa punizione. La fanciulla, ora vecchia, si trova così costretta a fuggire dalla sua casa, fino a giungere al Castello Errante del temuto Mago Howl, il quale si suppone sia un mostro che divora il cuore alle fanciulle.

Anche in questo caso ho veduto prima il film d’animazione, diretto da Hayao Miyazaki, mentre la novella inglese scritta da Diana Wynne Jones l’ho letta unicamente il mese scorso.

Non posso non dire che mi sono ugualmente piaciuti, nonostante le notevoli differenze. Difatti oserei dire che il film è LIBERAMENTE ispirato alla storia: forse per una questione di tempo, il numero di personaggi è stato pressappoco dimezzato (oltre a rendere alcuni personaggi in modo diverso da come sarebbero), costringendo la trama a prendere una piega diversa da quella originale.

Mentre il racconto è molto più concentrato sugli intrecci amorosi e la minaccia rivestita dalla Strega delle Terre Desolate, nella riproduzione la Strega è meno pericolosa e il filo conduttore è la guerra che impervia nel regno (guerra che nel libro è accennata come “in procinto di avvenire” ed un’unica volta). In più, mentre il libro ha consistenti riferimenti alla realtà conosciuta (ma scoprirete cosa intendo solo se lo leggete, eheh!), nel film non ve ne è nessuno.

Mi hanno talmente folgorato entrambe le versioni che non butterei via nessuna delle due. Quindi, non vi consiglio una o l’altra, ve le consiglio e basta. Meritano decisamente. Anche perché il finale è comunque lo stesso, per cui lo stravolgimento “centrale” non causa alcun danno.

Buona lettura/visione! ;)

Nessun commento:

Posta un commento